Valdesi 850 anni

logo_giubileo850Valdesi.png

Nel 2024 ricorre un anniversario che il sinodo della Chiesa valdese ha deciso di commemorare: la nascita del movimento valdese nel 1174, ispirato alla povertà evangelica e nutrito dalla libera lettura e predicazione della Scrittura. Il ricordo del Valdismo medievale è per noi oggi ben più di un richiamo sentimentale; lo percepiamo come una riprova dell’amore di Dio che ci ha sostenuti/e quando intorno a noi non c’erano che tenebre e che ci richiama ad una viva e fervente adesione ai principi ispiratori delle origini, pur nei profondi mutamenti del nostro tempo.

Anche la nostra comunità di Zurigo sta preparando un programma di attività  per mettere a fuoco alcuni temi chiave della storia valdese e riflettere sulle sfide che ci sono dinanzi. Allo stato attuale, il concistoro ha già fissato tre appuntamenti:

  • 25 febbraio: conferenza del prof. Paolo Naso (Roma), che presenterà le linee portanti della nuova Storia dei valdesi in quattro volumi che arriverà in libreria nei prossimi mesi.
  • 23 giugno: proiezione seguita da discussione del docufilm Giosuè Gianavello, il leone di Rorà del regista Marco Poët. L’evento sarà organizzato in collaborazione con il IX circuito.
  • 3 novembre: la giornalista e scrittrice Piera Egidi (Torino) introdurrà il tema Donne valdesi.

 Per ulteriori informazioni sia su quanto è già programmato nelle chiese e nei centri culturali, sia per segnalare nuovi eventi è stato attivato un sito internet: https://valdo850.org/

 

Contatto

Chiesa evangelica di lingua italiana – Waldenser
Aemtlerstrasse 23
8003 Zurigo
Tel044 462 04 11
e-mailinfo@chiesavaldese.ch

Informazione