I valdesi dalla povertà evangelica ai "corridoi umanitari"

Per aprire le commemorazioni degli 850 anni della nascita del movimento valdese organizzate dalla nostra comunità, domenica 25 febbraio 2024 avremo il piacere di avere tra noi il professor Paolo Naso.

PaoloNaso

"I valdesi dalla povertà evangelica ai 'corridoi umanitari'". Come indica chiaramente il titolo, il professor Paolo Naso tratteggerà la storia della Chiesa evangelica valdese dal medioevo ad oggi, in cui egli scorge una continuità di fede capace di resistere alla violenza e una tradizione secolare di nonconformismo attento ai bisogni dei poveri.

Paolo Naso è docente di Scienza politica alla Sapienza - Università di Roma. Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha diretto Mediterranean Hope - Programma Rifugiati e migranti ed attualmente coordina La Commissione studi dialogo e integrazione. Dal 2015, coordina il Consiglio delle relazioni con l'islam, istituito presso il Ministero dell'Interno. È autore di vari testi sul ruolo delle religioni nella scena pubblica; da ultimo ha pubblicato con M. Ambrosini e C. Paravati, Quando gli immigrati vogliono pregare. Comunità, pluralismo, welfare (Il Mulino 2022). Per la Claudiana ha curato il IV Volume della nuova «Storia dei Valdesi. Evangelizzazione e presenza pubblica (1870-1990)».

La conferenza avrà luogo nella Zwinglikirche, domenica 25 febbraio alle ore 11:30 e sarà seguita da un rinfresco.

Vi invitiamo cordialmente a partecipare a questo importante evento e vi chiediamo di diffondere l’invito ai vostri contatti usando tutti i mezzi di comunicazione che ritenete più utili (bacheca, newsletter, internet, Facebook ecc.).

Saremo lieti di accogliervi numerosi!

Contatto

Chiesa evangelica di lingua italiana – Waldenser
Aemtlerstrasse 23
8003 Zurigo
Tel044 462 04 11
e-mailinfo@chiesavaldese.ch

Informazione