Giovanni Luzzi: Vita e opere di un pioniere ecumenico tra Engadina, Toscana e Valposchiavo

Domenica 22 febbraio il pastore Paolo Tognina presiederà il culto commemorativo; a seguire, terrà una conferenza dedicata alla figura di Giovanni Luzzi (1856–1948), teologo, pastore e traduttore della Bibbia.
Nato nei Grigioni e formatosi tra Svizzera e Italia, Giovanni Luzzi legò il proprio nome soprattutto alla traduzione delle Scritture: prima con la revisione della Bibbia di Giovanni Diodati (la cosiddetta Riveduta), poi con una nuova traduzione integrale. Professore di teologia sistematica alla Facoltà valdese (1902–1923) e in seguito pastore a Poschiavo (1923–1930), Luzzi fu una figura di rilievo internazionale e uno dei pionieri del movimento ecumenico.
Il pastore Paolo Tognina, nato e cresciuto in Valposchiavo, ha studiato teologia presso la Facoltà valdese di Roma e presso il Theological Seminary di Decatur/Atlanta (USA). Egli è ampiamente conosciuto nel protestantesimo di lingua italiana ed oltre, essendo stato per oltre vent’anni il redattore dei programmi radiofonici e televisivi evangelici della Radiotelevisione della Svizzera Italiana. Dal 2022 svolge il suo ministero nelle Chiese riformate di Poschiavo e Brusio.
Al culto e alla conferenza seguirà un momento di convivialità.