Premio Nansen per Corridoi Umanitari

Tavola Valdese e FCEI: «Dedichiamo questo riconoscimento alle persone che muoiono in mare e nei lager libici e che vorremmo arrivassero in sicurezza in Europa.»

Nansen-Preis.jpg

«Siamo orgogliosi e onorati di ricevere questo prestigioso premio – dichiarano Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta - . I corridoi umanitari sono un'esperienza e un progetto nel quale crediamo molto e che pensiamo possa essere di esempio, come buona pratica, per tutta Europa, come già in parte avviene.»

Istituito nel 1954, il Premio Nansen per Rifugiati dell'UNHCR viene conferito ogni anno ad una persona o un'organizzazione che si è dedicata ad assistere le persone costrette a fuggire dalle loro case. Il Premio prende il nome da Fridtjof Nansen, esploratore polare e umanitario norvegese che ha ricoperto per primo l'incarico di Alto Commissario per i Rifugiati per la Società delle Nazioni, dal 1920 al 1930. Attraverso la sua lunga lista di vincitori più o meno noti, il Premio si propone di ricordare i valori di perseveranza e tenacia di fronte alle avversità che hanno guidato Nansen durante il suo mandato.

Vedi il communicato della Chiesa valdese in Italia

Contatto

Chiesa evangelica di lingua italiana – Waldenser
Aemtlerstrasse 23
8003 Zurigo
Tel044 462 04 11
e-mailinfo@chiesavaldese.ch

Informazione